giovedì 22 marzo 2012

INTERVISTA A RAFFAELLA NASSISI





 1.Raffaella Nassisi, aspirante scrittrice e? Raccontati.


Ciao! Aspirante scrittrice e sognatrice di professione! Vivo in un universo parallelo perché quello che vedo non mi piace un granché! Per vivere però mi occupo di tutto quello che riguarda le fonti di energie rinnovabile, dal fotovoltaico alla rigenerazione sino ad arrivare all’illuminazione a LED e questo perché spero di riuscire a fare qualcosa per lasciare anche solo un centimetro di mondo migliore a mio figlio un domani!


2. La protagonista del tuo romanzo si chiama Giulia. Quanta Raffaella c’è in lei?


Sì, la protagonista di 13 maggio si chiama Giulia che a mio avviso è un nome solare e allegro! Se dicessi che Giulia è Raffaella e viceversa non mentirei, sono simili negli atteggiamenti, nei pensieri e nell’affrontare il quotidiano


3. Da quanto scrivi o da dove arriva l’ispirazione di scrivere un libro?

Scrivo da sempre, da quando sono in grado di farlo. Parlare di cose serie, di argomenti intimi mi è sempre risultato complesso, per cui scrivo. Scrivo anche solo per capire e mettere ordine ai pensieri. Sino a cinque anni fa però non mi aveva mai neppure sfiorata l’idea di cimentarmi in un romanzo. Poi è accaduto qualcosa nella mia quotidianità che ha stravolto tutto, ricordi, passato e presente non erano più quelli che io avevo creduto fossero e ho cominciato a scrivere perché volevo in qualche modo far sapere che alcune cose accadono ed esistono non solo nei film o nei Tg ma proprio nella vita delle persone vere. Era il mio modo per chiedere scusa. Per rimediare a errori gravissimi di altri. La storia e la ferita erano talmente violente che dopo venticinque, trenta pagine mi arenavo. Poi 13 Maggio, nel giugno scorso è arrivato da sé. Non so come spiegare ma era tutto nella mia testa e nel mio cuore, le dita non correvano abbastanza veloci sulla tastiera del PC e, finalmente, si è sbloccato tutto per cui sto ultimando “Il Dio Degli Aridi”. Credo che l’ispirazione arrivi da qualsiasi cosa, sono una persona curiosa e col vantaggio che me ne capitano realmente di tutti i colori, diciamo che gli spunti non mi mancano!


4. Pregi e difetti del tuo romanzo.

Che domanda complicata, ci provo. Pregio uno, coinvolge il lettore lo fa ridere e piangere e la lettura è scorrevole.Difetti, non ho utilizzato un linguaggio aulico o nobile, sono più vicina al parlato e allo stile giornalistico diciamo, la storia non è complessa e forse avrei potuto soffermarmi di più sui personaggi. 


5. Hai già presentato il tuo libro a Milano. Altre presentazioni per chi desidera seguirti o conoscerti?


Vero, ho fatto già due presentazioni una a Milano e la prima in dicembre in una libreria di Melzo, le prossime saranno il 31 marzo a Udine in uno storico caffè letterario, il Caucigh e il 13 aprile a Torino presso il mood libri & Cafè, seguiranno poi ancora Milano, e Roma…poi vedremo!già così mi sembra un sogno!


6. Il mondo dell'editoria è ben complesso per tutti. Una donna scrittrice quali difficoltà incontra?

Io non so se anche nell’editoria come in altri settori esista il problema Uomo/donna, sicuramente è un mondo complesso, anche se io mi ritengo, stranamente, baciata dalla fortuna. Ho pubblicato sia in e-book, grazie alla edizioni esordienti e alla professionalità di Piera Rossotti, che in cartaceo con Book Sprint Edizioni, senza contributo alcuno. La difficoltà sta nel reperire il libro, una piccola casa editrice non ha spesse volta rete di distribuzione il che rende tutto un po’ complesso.Direi che come inizio non posso lamentarmi assolutamente, poi su face book ho incontrato un team di ragazzi meraviglioso che hanno creato la Evolutive Press che mi stanno aiutando moltissimo a sponsorizzare il romanzo e a farmi un po’ conoscere!


7. Sull’onda del successo e dell’entusiasmo, quali sono i tuoi progetti futuri?

Mi piacerebbe poter vivere di scrittura, ma ne dubito. Sarei già felice di poter pubblicare “ Il Dio degli Aridi “ con un editore che sia almeno presente nelle librerie e poi se di sogni si parla, magari che da 13 Maggio ne traessero una commedia, credo si presterebbe bene! Per ora lavoro alla promozione di 13 maggio e sto ultimando l’altro, poi qualche idea per un terzo c’è già per cui vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento