domenica 8 gennaio 2012

SCHEDA GEMELLA "LEPORIS" di Meth Sambiase


Adriana = rosso
Andrea = blu


1.Cosa ti è piaciuto di più?
L’armonia e la contrapposizione tra le forze della natura e dell’umanità.
L’insieme, il filo conduttore che unisce come in una mostra fotografica i soggetti diversi con elementi comuni non invadenti

2.Cosa ti è piaciuto meno?
Alcune piccole mancanze nello spiegare l’allegoria con la lepre.In alcune mi sembra di sentire come incompiutezza o insoddisfazione

3.Punti di forza?
La grande potenza che esprimono i componimenti, anche quelli più nostalgici.La forza delle immagini comunicate e l’intensità dei contenuti

4.Punti deboli?
Alcune metafore e allegorie che possono risultare complicate ad occhi meno attenti, ma questa è la poesia.
L’esiguità del numero delle composizioni

5.Composizione o frase che ti è piaciuta di più?
“Ogni notte,
dicevi che arrivava la fine del mondo; […]
“Ho visto di notte il mio trapasso.
Ero al centro del vortice […]

6.Composizione che ti è piaciuta meno?
“Ho visto di notte il mio trapasso.
Ero al centro del vortice […]
“Ogni notte,
dicevi che arrivava la fine del mondo; […]

7.Descrivi l'opera in tre parole:
Naturalistica, forte, espressiva.
Fragilità, introspezione, memoria

     8.Perchè comprare e leggere questo libro o raccolta?

     Per rinsaldare un legame con la poesia, ormai andato perduto. Per lasciarsi naufragare in un mondo  incantato, lontano da noi.
Per provare emozioni, per lasciarsi trasportare oltre se stessi al proprio interno




Nessun commento:

Posta un commento