mercoledì 20 giugno 2012

POESIE ED INTERVISTA A SOLE LUNA, vincitrice del concorso Libera Espressione

Il mio mondo
Sono morta tante volte
altrettante volte ho dovuto rinascere
per sollevare il passo dei miei errori
-sono tornata per restare.

Ti ho amato tante volte
ho amato meno me
altrettante volte ho odiato le distanze
e le attese assurde.

Ho tagliato i miei capelli
-ora, piangere non serve
ho distrutto i miei colori
-sapevo dov’eri quando mi dimenticavi.

Sono l’estensione di una vita di sogni
sono il limite del tramonto
là, dove il mare bacia il cielo
dove l’occhio non ha voce e si bagna assurdamente.

Vivo, in una bocca dove la lingua non ha più suono
e sorridono gli occhi se percepiscono la luce -il tuo abbaglio.
Sollevami, sono senza peso
l’ombra allungata dei passi stanchi, la porta socchiusa dei silenzi.

-So restare al mio posto
porto il peso delle croci e il loro centro
chiodi affilati intorno al cuore che ha palpiti delusi
-non si vuol fermare …

Sarò ancora cerchio
-dammi un altro bacio, come Giuda
parto dallo stesso punto dove arrivo
il principio e la fine che delimita il mio mondo





  1- Vincitrice del Premio Libera Espressione. Sensazioni ed emozioni?

La prima cosa che ho pensato è stata – non è possibile! Forse nemmeno in questo momento sono davvero consapevole di ciò ch’è successo, avevo in mente un altro vincitore.
Non io insomma!



2- Questa è la prima volta in cui potrai pubblicare le tue poesie o hai alle spalle precedenti pubblicazioni?

Ho pubblicato in un’antologia alla quale ho anche collaborato, questa è una cosa tutta mia, ne sono fiera e ringrazio dal profondo chi ha creduto in me.

3- Com'è la vita dei poeti nella realtà editoriale italiana?

Penso che la poesia sia una forma d’arte come la danza, la pittura, la musica … purtroppo ha bisogno d’essere amata, capita, è un mondo difficile, secondo me bisognerebbe riportarla anche tra i banchi di scuola, perché rappresenta un’alta forma di cultura, ha bisogno di essere sostenuta e non si deve permettere che si perda tra vaghi ricordi della storia. La poesia in Italia purtroppo non vanta grande considerazione e ciò si ripercuote anche sulla difficoltà editoriale.  Gli editori puntano poco sui poeti, preferiscono puntare sui racconti per una questione commerciale, senza nulla togliere agli scrittori: perché ognuno abbia un suo ruolo, si deve solo valorizzarlo, crederci e puntare in modo convinto e ostinato anche sui poeti che sono tantissimi e ce ne sono alcuni davvero eccezionali che restano in ombra.

4- Ti aspetta una nuova avventura. Parlaci della tua silloge.

La mia silloge, è una raccolta d’emozioni, di sensazioni, di sogni, è un discorso diretto con l’amore, col cuore della gente … quando scrivo mi estraneo, solitamente lo faccio di notte no nel silenzio ma, immersa nelle note di violini, pianoforti o arpe, la musica mi aiuta a descrivere i pensieri, profondi e intimi che cerco con forza di trasferire nelle parole che sono il tramite, per raggiungere le anime.

5- Tre parole per descrivere Sole Luna?

Credo basti una sola parola in effetti per descrivermi, è -vera.


Nessun commento:

Posta un commento