giovedì 5 gennaio 2012

IL SIGNORE DELLE OMBRE di Diana Mistera



PRESENTAZIONE: Un romanzo breve in stile gotico. La protagonista Thana é una artista alla quale finalmente viene aperta la porta per realizzare il suo sogno nel cassetto, diventare una illustratrice affermata. La partecipazione ad un bando di concorso per illustrare una reinterpretazione moderna della storia mitologica di Orfeo ed Euridice, il tassello mancante che le permetterá anche di realizzare il suo secondo sogno: l'acquisto di quella torre con la quale sente un particolare legame. L'incontro con il misterioso Stefan, che inizierá ad essere il protagonista delle sue tavole, che diventerá per lei un ossessione. Un viaggio fra sogno e realtá, mitologia e storia, un viaggio attraverso il tempo che la riporterá nuóvamente a quella torre. Chi é davvero il misterioso giovane dalle maniere di altri tempi? Cosa vuole da Thana? Seguitela in questo viaggio, accompagnatela e camminate con lei.





RECENSIONE: Un romanzo breve, con ambientazioni fredde e spesso offuscate; un romanzo a brevi comparse di luce. Il lettore porta a termine la lettura senza intoppi, per una storia innovativa e in alcuni punti forse anche azzardata, ma che certamente può puntare sull'anti-conformismo, evidente anche nella protagonista e nelle sue caratteristiche. Una storia, che per come viene trattata in questo romanzo, a mio parere, dà ancora spazio all'autrice per un miglioramento nella narrazione, forse portata avanti troppo velocemente in alcuni punti salienti.  Per il lettore è comunque una buona occasione per entrare a contatto con lo stile gotico, in una narrazione in prima persona. Alcune mancanze possono notarsi nella sintassi e nella punteggiatura, utile specialmente per una lettura ancora più piacevole e scorrevole, nonchè per l'interpretazione, ma nessuno scrittore può raggiungere l'apice senza critiche e prove.




BIOGRAFIA:Mi chiamo Diana Mistera, sono italiana ma vivo da 7 anni in Finlandia ad Hämeenlinna.

Sono nata nel 1972, amo la letteratura gotica, i fantasy,scrivere e leggere.
Parlo italiano, inglese e finlandese.
I miei autori preferiti sono molti, ma coloro che mi hanno ispirata sono : Bram Stocker, Shakespeare, Lord Byron, Oscar Wilde, Anne Rice.
La mia passione per la scrittura appare giá dai primi anni di scuola e si e' poi sviluppata negli anni anche grazie ai miei studi accademici.
Diplomata nel 1991 al Liceo Scientifico A. da Sangallo di Montepulciano proseguo gli studi all'Universitá degli studi di Siena in Lingue e Letterature Straniere con la specializzazione in Anglo-Americano, che mi ha portata a conoscere meglio la cultura e la lingua americana.
Amo la musica, il paranormale, molti dei miei racconti e storie nascono infatti da dei sogni. Adoro immergermi nella natura e assaporarne ogni momento circondata dai laghi intorno alla mia cittá adottiva e da ulivi nella mia cittá natale.








2 commenti: