lunedì 13 febbraio 2012

CREARE UN EBOOK!

Come ormai saprete ho pubblicato un libro. Non ho venduto milioni di copie e probabilmente mai le venderò. Naufrago anche io, come tutti gli emergenti, in un mare di cui non conosco le acque, ma per fortuna ogni giorno c'è chi naviga come me e mi accorre anche in aiuto.

Giorni fa ho pensato al mondo degli ebook o epub, ovvero dei libri in versione digitale che possono essere venduti a basso costo, scaricandoli direttamente sul proprio pc, tablet e ipad. Io per prima, tante volte, mi sono ritrovata a pensare che non avrei mai sostituito un buon libro ad un ebook: amo leggere sfogliando pagine e sentendo salire nelle narici il profumo della carta, ma è anche vero che evidentemente gli ebook stanno prendendo sempre più spazio (da notare il mercato americano) e che possono rappresentare per gli autori emergenti una grande possibilità. Per lo meno per il prezzo davvero accessibile che raramente arriva oltre i 5 Euro.

E' vero, se un libro è molto lungo puà risultare complicato leggerlo sullo schermo di un pc o di un tablet, ma se è anche un buon libro lo sforzo passa in secondo piano. Ho quindi pensato di provare anche io a pubblicare un ebook: un esperimento che ho voluto fare privatamente, senza editori. Ho scoperto e capito che questo è possibile, conoscendo le formattazioni del classico Word che spesso usiamo tutti per scrivere e tramite alcuni programmi che convertono il file Pdf in file Epub (ovvero il file leggibile nei dispositivi): forse non è semplicissimo per chi ha poche conoscenze, ma la possibilità di farlo, a costo zero o quasi esiste. A giorni proverò a  terminare l'esperimento per poi analizzare il procedimento qui o con chi ne è interessato.

Nessun commento:

Posta un commento